Il libretto per la preghiera
del Santuario di Maccio
“Signore, insegnaci a pregare”
Il nuovo Libretto per la Preghiera sostituisce il libretto precedente “Contemplando, preghiamo” e raccoglie tutte le preghiere utilizzate a Maccio,riferite alla spiritualità del Santuario Santissima Trinità Misericordia.
Infatti la loro origine è legata alle esperienze spirituali avvenute negli anni dell’istituzione del Santuario e che ci hanno già accompagnato in molti momenti di preghiera.
Sostanzialmente non ci sono novità, se non la conferma che numerose preghiere non prendono origine prettamente dall’intelligenza degli uomini, ma da un’ispirazione che attinge dai contesti in cui il Signore “ha visitato questa terra benedetta” (vescovo Oscar) lasciandoci il dono di poter pregare con queste parole. In attesa di un esplicito pronunciamento della Chiesa sui fatti di Maccio, è stato autorizzato l’utilizzo di queste preghiere ispirate, lasciandoci condurre dal fatto che, come ci insegna la tradizione della Chiesa, “lex orandi, lex credendi”, ciò che preghiamo è ciò che crediamo, e viceversa.
Il nuovo libretto si compone di 93 pagine, introdotto da una ricca e profonda presentazione sul tema della preghiera. Si sviluppa in 4 sezioni:
Le preghiere legate a Maccio;
La Corona alla Santissima Trinità Misericordia;
La Supplica e Consacrazione alla Santissima Trinità Misericordia (il nome di “supplica” è stato definitivamente attribuito alla lunga preghiera di implorazione e intercessione, non più alla preghiera ripetitiva recitata sulla corona del rosario, che invece viene giustamente chiamata Corona alla Santissima Trinità Misericordia) e
l’Atto di affidamento alla Vergine Maria, Madre della Misericordia (da usarsi nelle grandi festività mariane dell’anno liturgico);
L’itinerario spirituale attraverso la Porta Santa/Porta della Misericordia già proposto nell’anno giubilare 2016 e sempre valido per essere utilizzato dai fedeli;
La spiegazione del logo del Santuario chiude la pubblicazione.
Il libretto è accompagnato dalle alcune foto dei luoghi o delle immagini significative della spiritualità del Santuario.
Lo scopo di questa pubblicazione è di sostenere l’esperienza di preghiera che qui ha avuto inizio e che continua nel tempo.
Il libro ha ottenuto l’imprimatur del Vescovo di Como in data 19 maggio 2023.
Lo trovate disponibile presso l’ufficio parrocchiale (031.483252).