26/11/2023 Foglietto della Santa Messa e avvisi

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023

di don Gigi:

PER LA 38^ GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’

“Lieti nella speranza” (Rm.12,12)

Dopo la bellissima GMG estiva di Lisbona, l’annuale Giornata Mondiale della Gioventù viene celebrata oggi nelle Chiese diocesane e ha per tema: “Lieti nella speranza” (Rm 12,12): si tratta della prima tappa lungo il cammino che condurrà i giovani a vivere il Giubileo dei giovani nel 2025. Il tema è preso dalla Lettera di S.Paolo ai Romani, in cui il Papa invita i giovani a diventare “seminatori di speranza”: ”Vi esorto a scegliere uno stile di vita basato sulla speranza. Faccio un esempio: sui social media sembra più facile condividere cattive notizie che notizie di speranza. Pertanto, vi faccio una proposta concreta: provate a condividere ogni giorno una parola di speranza. Diventate seminatori di speranza nella vita dei vostri amici e di tutti quelli che vi circondano″. Bello, no?  La Speranza, però, può essere debole, instabile, perché “c’è il rischio che venga soffocata dalle preoccupazioni, dalle paure e dalle incombenze della vita quotidiana“. Allora, il Papa lancia ai ragazzi un prezioso suggerimento: “quando le fitte nebbie della paura, del dubbio e dell’oppressione vi circondano e non riuscite più a vedere il sole, imboccate il sentiero della preghiera. Perché «se non mi ascolta più nessuno, Dio mi ascolta ancora» (Benedetto XVI). Prendiamoci ogni giorno il tempo per riposare in Dio di fronte alle ansie che ci assalgono“. “Le sfide e le difficoltà – aggiunge il Papa – ci sono e ci saranno sempre, ma se siamo dotati di una speranza piena di fede, le affrontiamo sapendo che non hanno l’ultima parola e noi stessi diventiamo una piccola torcia di speranza per gli altri“.  Credo davvero che in questi tempi  angosciosi i nostri giovani non debbano perdere la speranza!
don Gigi.

Avvisi per la Parrocchia:

SERVIZIO BAR ORATORIO DOMENICALE
ore 9-12.30 per colazioni & aperitivi!

A PROPOSITO DI ORATORIO APERTO, BAR E GRINV:
grazie ai volontari che lo garantiscono,
l’oratorio è APERTO TUTTI I GIORNI il bar dalle 15.30 alle 17.30!
ACCETTASI VOLONTARI!

Calendario Parrocchiale:

• Domenica 3 dicembre:
    inizia il tempo di Avvento con un nuovo anno liturgico.
    Attenzione alla variazione orario Messe festive del mattino (eccetto il giorno dell’Immacolata):

ore 10.00: S.Messa dei bambini
ore 11.15: S.Messa festiva della Popolazione.

• Domenica 10 dicembre, ore 15-17 :
    speciale “ASSEMBLEA COMUNITARIA” sui temi del Sinodo Diocesano, cioè il cammino futuro della Chiesa e della nostra parrocchia!

UN INVITO RIVOLTO A TUTTI

E’ un’esperienza per tutti, grandi e piccoli, giovani e famiglie: un grande ritrovo parrocchiale per la ‘restituzione’ dei contenuti sinodali e per ‘dire la propria’ su come attuarli a Maccio! Vi aspettiamo!!. don Gigi.

• Venerdì 1 dicembre ore 18.00
    Scuola dell’Infanzia di Maccio:
    OPEN DAY.
  • Domenica 10 dicembre:
    vendita panettoni pro-oratorio
  • e torte pro-concerto di Natale

CONTINUA LA RACCOLTA PRESSO LA SEDE ASS. ”INCONTRO”:

Viveri a lunga conservazione: sugo pomodoro, pelati, tonno in scatola, farina, olio; pasta, carne e legumi in scatola; zucchero, sale, biscotti e merendine, caffè liofilizzato, the, succhi di frutta, omogeneizzati o cibo per bambini, latte a lunga conservazione o in polvere…

Raccogliamo offerte in denaro per sostenere le spese di viaggio:

Parrocchia/Carità:
IT23O0306909606100000124028
specificando causale Ucraina;