09/02/2025 Foglietto della Santa Messa e avvisi

V domenica del Tempo Ordinario

domenica 09 febbraio 2025

di don Gigi:

Dentro il Giubileo: la speranza ci riguarda

Accogliamo i pellegrini

UNITALSI è l’acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Fondata nel 1903, è alimentata dall’operosità gratuita di volontari che si impegnano per organizzare, accompagnare, assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto. E’ un’associazione della Chiesa ma anche di promozione sociale e di volontariato facente parte del Servizio nazionale della protezione civile. Sorelle, barellieri, famiglie, operatori sanitari, giovani, sacerdoti, persone con disabilità, benefattori sono le anime che muovono e danno senso all’Associazione.

11 febbraio – memoria della apparizione della Madonna a Lourdes

Giubileo degli ammalati con l’Unitalsi Como

ore 15.00-16.30: Esposizione Eucaristica, Rosario, possibilità di Confessioni, Benedizione.
ore 16.30: S. Messa Giubilare

* Martedì 11 febbraio ore 16 all’ospedale Sant’Anna di Como, il Vescovo Oscar presiederà la Santa Messa per i malati e gli operatori.

DAL MESSAGGIO DEL PAPA PER LA GIORNATA DEL MALATO “Come rimanere forti, quando siamo toccati nella carne da malattie gravi, invalidanti, che magari richiedono cure i cui costi sono al di là delle nostre possibilità? Come farlo quando, oltre alla nostra sofferenza, vediamo quella di chi ci vuole bene e, pur standoci vicino, si sente impotente ad aiutarci? In tutte queste circostanze sentiamo il bisogno di un sostegno più grande di noi: ci serve l’aiuto di Dio, della sua grazia, della sua Provvidenza, di quella forza che è dono del suo Spirito (cfr. CCC 1808).

Fermiamoci allora un momento a riflettere sulla presenza di Dio vicino a chi soffre:

l’incontro: il Signore non ci abbandona e ci sorprende col dono di una tenacia che non avremmo mai pensato di avere e che da soli non avremmo mai trovato. La malattia diventa l’occasione di un incontro che ci cambia.

il dono: mai come nella sofferenza ci si rende conto che ogni speranza viene dal Signore, e che quindi è prima di tutto un dono da accogliere e da coltivare, secondo la bella espressione di Madeleine Delbrêl: “La speranza è una luce nella notte“.

condivisione: i luoghi in cui si soffre sono spesso luoghi di condivisione, in cui ci si arricchisce a vicenda. Quante volte, al capezzale di un malato, si impara a sperare! Quante volte, stando vicino a chi soffre, si impara a credere! Quante volte, chinandosi su chi è nel bisogno, si scopre l’amore!”.

A nome di tutta la comunità

portiamo ai nostri ammalati una visita raggiungendoli nelle loro case: un piccolo segno della nostra vicinanza con un fiore, una preghiera e un gesto di tenerezza. In comunione coi nostri ammalati, nella preghiera e nella vicinanza!

Giubileo dei giovani – 3 agosto 2025

Per ragazzi e giovani nati dal 2007 in su. Ci stiamo organizzando!!
chiedi info in oratorio! Adesioni entro il 10 MARZO.

Preghiera Ecumenica per la Pace in Ucraina

Preghiamo insieme con nostro vescovo Oscar e il vescovo di Donetsk
Mercoledì 19 febbraio ore 21.00 – in collegamento da Zaporizhzhja:
Frontiere di Pace – Comunità S. Egidio.

Missione umanitaria in Ucraina con Frontiere di Pace: 14-23 febbraio

Percorso “TeenStar” – la stella dell’adolescente

Alle famiglie dei ragazzi nati tra il 2006 e il 2009.

A partire dal 21 febbraio, tutti i venerdì sera ore 21 in oratorio, inizierà il percorso “TeenStar” (la stella dell’adolescente), cammino di educazione affettivo-sessuale che accompagna i ragazzi a riconoscere la bellezza e l’armonia del corpo fatto per la comunicazione e la relazione.

La necessità di educare all’amore oggi è sempre più urgente: pur avendo tante informazioni disponibili, senza modelli di riferimento, i giovani non possono giudicare adeguatamente le informazioni.

Presentazione ai genitori:
martedì 18 febbraio ore 21.00 in oratorio

PROSSIME DATE COMUNITARIE

Sabato 15 e domenica 16: raccolta adesioni 2025 all’Ass.Oratorio NOI

da lunedì 17 febbraio: inizio delle Benedizioni delle Famiglie 2025.
vedi programma sull’ultimo Giornalino.

Avvisi

il foglietto della s. Messa sarà disponibile a breve. Per motivi tecnici non ci è stato possibile, per il momento, caricarlo nell’articolo. Ci scusiamo per l’inconveniente.

Potrebbero interessarti anche