GMG Lisbona 2023.

La GMG Lisbona 2023 sta per iniziare!

Il più grande raduno di giovani di tutto il mondo con il Papa

si svolgerà dal 1° al 6 agosto a Lisbona.

«Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1, 39)

è la citazione biblica scelta da Papa Francesco con il motto della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà, per la prima volta, a Lisbona, capitale del Portogallo.

Nell’episodio biblico della Visitazione, l’azione di alzarsi presenta Maria, allo stesso tempo, come donna di carità e donna missionaria. Il partire in fretta è l’atteggiamento con cui sono sintetizzate le indicazioni di papa Francesco per la GMG di Lisbona 2023: «che siano di evangelizzazione attiva e missionaria da parte dei giovani, che riconosceranno e testimonieranno comunque la presenza del Cristo vivente».

Logo:

Il logo della Giornata Mondiale della Gioventù Lisbona 2023, ispirato al tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1, 39), ha come elemento centrale la Croce. Questa è attraversata da un sentiero dove appare lo Spirito Santo.

Croce. La Croce di Cristo, segno dell’infinito amore di Dio per l’umanità, è l’elemento centrale da cui tutto nasce.

Cammino. Come indicato nel racconto della Visitazione che dà il tema alla GMG Lisbona 2023, Maria parte, avviandosi a vivere la volontà di Dio, e pronta a servire Elisabetta. Questo movimento sottolinea l’invito rivolto ai giovani a rinnovare “il vigore interiore, i sogni, l’entusiasmo, la speranza e la generosità” (Christus Vivit, 20). Lungo il cammino c’è anche una forma dinamica che evoca lo Spirito Santo.

Rosario L’opzione per il rosario celebra la spiritualità del popolo portoghese nella sua devozione alla Madonna di Fatima.
Questo è posto sulla strada per invocare l’esperienza di pellegrinaggio che è così sorprendente in Portogallo.

Maria. Maria è stata disegnata come una giovane donna per rappresentare la sua figura così come ritrattata nel Vangelo di san Luca (Lc 1, 39) e per favorire una maggiore identificazione con i giovani. Il disegno esprime la giovinezza della sua età, caratteristica di chi non è ancora stata madre, ma porta la luce del mondo. Questa figura appare leggermente inclinata, per mostrare l’atteggiamento risoluto della Vergine Maria.È un invito ai giovani a uscire dalla comodità e ad essere protagonisti nella costruzione di un mondo più giusto e fraterno. I colori (verde, rosso e giallo) evocano la bandiera portoghese.

Preghiera ufficiale

Nostra Signora della Visitazione,
che sei partita in fretta verso il monte per incontrare Elisabetta,
aiutaci a partire come Te all’incontro dei molti che ci aspettano
per portare loro il Vangelo vivo:
Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore!

Andremo in fretta,
senza esitazioni o indugi,
ma con prontezza e gioia.
Andremo serenamente,
perché chi porta Cristo porta con sé la pace
e perché fare il bene è il miglior benessere.

Nostra Signora della Visitazione,
con la tua ispirazione questa Giornata Mondiale della Gioventù
sarà la celebrazione di Cristo che portiamo con noi,
come anche Tu l’hai portato.

Fa’ che sia un’occasione
di testimonianza e condivisione,
fraternità e ringraziamento,
e che ognuno di noi vada incontro
a chi ancora vive nell’attesa.

Con Te continueremo questo cammino di incontro,
affinché anche il nostro mondo possa ritrovarsi
nella fraternità, nella giustizia e nella pace.

Aiutaci, Nostra Signora della Visitazione,
a portare Cristo a tutti,
obbedendo al Padre,
nell’amore dello Spirito!

 

Il coordinamento della comunicazione diocesana per questo evento sarà fatto da diversi profili che, uniti, vogliono raccontare da diversi punti di vista questo grande evento mondiale:

Ufficio per le comunicazioni sociali: un referente sarà a Lisbona per trasportarci nel clima dell’evento. Ogni giorno sarà pubblicato un riassunto dei momenti principali.

IL SETTIMANALE: da sempre in prima linea, si occuperà di raccontare ‘just in time’ il viaggio dei nostri ragazzi, con interviste e dirette live.

Infine, ma non per ordine d’importanza, la nostra PASTORALE GIOVANILE: i ragazzi stessi saranno i protagonisti con condivisioni e racconti in presa diretta.

TUTTI I PROFILI SOCIAL SU:

https://www.diocesidicomo.it/gmg-2023-lisbona-2/

Messaggio del Santo Padre Francesco per la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù 2022-2023:

Disponibile in allegato

Potrebbero interessarti anche