02/002/2025 Foglietto della Santa Messa e avvisi

II domenica del Tempo Ordinario

domenica 02 febbraio 2025

di don Gigi:

GIORNATA DELLA VITA

Come ogni anno, raccogliamo fondi per il Centro Aiuto alla Vita – Como

1. Perché credere nel domani?
Come nutrire speranza dinanzi ai tanti bambini cui è impedito di nascere? Questa grande “strage degli innocenti” non solo lascia uno strascico infinito di dolore e di odio, ma induce molti – soprattutto i giovani – a guardare al futuro con preoccupazione, fino a pensare che non valga la pena mettere al mondo dei figli.

2. Si può fare a meno della speranza?
Quale futuro c’è per una società in cui nascono sempre meno bambini? La scelta di evitare i problemi e i sacrifici renderanno davvero migliore la vita di oggi e di domani? Quando una donna interrompe la gravidanza per problemi economici o sociali esprime una scelta veramente libera o non è piuttosto costretta a una decisione drammatica da circostanze che sarebbe giusto e “civile” rimuovere? Quale futuro c’è per un mondo dove si preferisce percorrere la strada del riarmo piuttosto che del dialogo e della rimozione delle ingiustizie?

3. Trasmettere vita, segno di speranza
La fiducia nel futuro è la trasmissione della vita, senza la quale nessuna forma di organizzazione sociale o comunitaria può avere un domani.

4. Pochi figli, tanti “pets” (animali)
Vi è un vistoso calo del desiderio di paternità e maternità nelle giovani generazioni; l’aumento degli animali domestici diviene un sostitutivo affettivo riduttivo rispetto al valore dei bambini. Vi sono molte cause: ritmi di vita frenetici, timori riguardo al futuro, mancanza di garanzie lavorative e tutele sociali adeguate, modelli sociali in cui a dettare l’agenda è la ricerca del profitto. Dobbiamo ringraziare i Centri di Aiuto alla Vita, che in 50 anni di attività in Italia hanno aiutato a far nascere oltre 280.000 bambini.

L’impegno per la vita interpella innanzitutto la comunità cristiana, chiamata a fare di più per la diffusione di una cultura della vita e per sostenere le donne alle prese con gravidanze difficili da portare avanti. Confidiamo pertanto nella grazia particolare di questo anno giubilare, che porti il dono divino di nuovi inizi…

Mercoledì 5 febbraio – festa di S. Agata

GIUBILEO DELLE CONSORELLE DI MACCIO
ore 15.00 S.Messa Giubilare con Indulgenza Plenaria. Segue momento di festa e assemblea fraterna in oratorio.

Domenica 9 febbraio
in vista della Giornata del Malato (11 febbraio)

GIUBILEO DEGLI AMMALATI – con l’ UNITALSI COMO al Santuario di Maccio
Ore 15.00-16.30: Esposizione Eucaristica, recita del Rosario, Confessioni, Benedizione Eucaristica
Ore 16.30: S.Messa Giubilare
Martedì 11 febbraio alle ore 16, all’ospedale Sant’Anna di Como, il Vescovo Oscar presiederà la Santa Messa per tutti i malati e gli operatori
Info e prenotazioni su:

PROSSIME DATE COMUNITARIE

Sabato 15 e domenica 16: raccolta adesioni 2025 all’Ass.Oratorio NOI
da lunedì 17 febbraio: inizio delle Benedizioni delle Famiglie 2025.
vedi programma sull’ultimo Giornalino.

Avvisi

Potrebbero interessarti anche