04/02/2024 Foglietto della Santa Messa e avvisi

V Settimana del Tempo Ordinario

DOMENICA 4 FEBBRAIO 2024

di don Gigi:

46^ Giornata Nazionale per la Vita.

La forza della vita ci sorprende.

“Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e poi perda la sua vita?” (Mc 8,36)»

La forza sorprendente della vita- Ciascuna vita, anche quella più segnata da limiti, ha un immenso valore ed è capace di donare qualcosa agli altri. Quante volte colui che si riteneva nemico mortale compie gesti di fratellanza e perdono. Quanto spesso il bambino non voluto fa della propria vita una benedizione per sé e per gli altri. La vita, se la guardiamo con occhi sinceri, si rivela un dono prezioso e possiede una stupefacente capacità di resilienza per fronteggiare limiti e problemi.Le ragioni della vita.

Cos’è che rende una vita degna e un’altra no? Quali sono i criteri certi per misurare la felicità e la realizzazione di una persona? Il rischio che prevalgano considerazioni di carattere utilitaristico o funzionalistico metterebbe in guardia la retta ragione dall’assumere decisioni dirimenti in questi ambiti, come purtroppo è accaduto e accade. Da questo punto di vista, destano grande preoccupazione gli sviluppi legislativi locali e nazionali sul tema dell’eutanasia. Siamo sicuri che domani non si guarderà con orrore a quelle di cui siamo oggi indifferenti testimoni o cinici operatori? In tal caso non basterà invocare la liceità o la “necessità” di certe pratiche per venire assolti dal tribunale della storia.

Accogliere insieme ogni vita – Nella Giornata per la vita salga dunque, da parte di tutte le donne e gli uomini, un forte appello all’impossibilità morale e razionale di negare il valore della vita, ogni vita. Non ne siamo padroni né possiamo mai diventarlo; non è ragionevole e non è giusto, in nessuna occasione e con nessuna motivazione. Il rispetto della vita non va ridotto a una questione confessionale (“cattolica”), poiché una civiltà autenticamente umana esige che si guardi ad ogni vita con rispetto e la si accolga con l’impegno a farla fiorire in tutte le sue potenzialità, intervenendo con opportuni sostegni per rimuovere ostacoli economici o sociali. Papa Francesco ricorda che «il grado di progresso di una civiltà si misura dalla capacità di custodire la vita, soprattutto nelle sue fasi più fragili» (Discorso Scienza & Vita, 30 maggio 2015).

Stare da credenti dalla parte della vita – Per i credenti, che guardano il mistero della vita riconoscendo in essa un dono del Creatore, la sua difesa e la sua promozione, in ogni circostanza, sono un inderogabile impegno di fede e di amore. La Giornata richiama i fedeli a onorare e servire Dio attraverso la custodia e la valorizzazione delle tante vite fragili che ci sono consegnate (nascituri, embrioni, migranti, anziani, malati…), testimoniando al mondo che ognuna di esse è un dono, degno di essere accolto e capace di offrire a propria volta grandi ricchezze di umanità e spiritualità a un mondo che ne ha sempre maggiore bisogno.

Avvisi per la Parrocchia:

Attuiamo in Parrocchia il Sinodo Diocesano

Domenica 18 febbraio ore 15.00-17.00

Sette gruppi tematici:

  • famiglia
  • giovani e oratorio
  • poveri e carità’
  • liturgia, preghiera e celebrazioni
  • catechesi e formazione
  • corresponsabilità’ preti / laici
  • nuove forme di missione: luoghi e modi di annuncio e dialogo cultura

per partecipare e prepararsi:

informarsi su cosa viene proposto per ogni gruppo tematico, aderire scegliendo un “gruppo di interesse” (sui fogli in fondo alla chiesa), partecipare il 18 febbraio nel proprio gruppo (i luoghi verranno indicati).

CALENDARIO PARROCCHIALE

Date dei prossimi Battesimi

Sabato 30 marzo ore 21 (Veglia Pasquale)
Lunedì dell’Angelo 1 aprile (Pasquetta) ore 10.30
Domenica 26 maggio ore 15.00
Domenica 16 giugno ore 15.00.

SABATO 10 FEBBRAIO:

Teatro di carnevale in Oratorio!

il Patto Educativo Villa Guardia invita alla presentazione del libro “L’ultimo atto di un campione infinito. Alessandro Del Piero” di Alberto Galimberti, giornalista. Il libro promuove alti valori educativi spesso disattesi nel confuso mondo dello sport e della vita. Giovedì 8 febbraio ore 21 in sala consiliare comunale.

Domenica 18 febbraio:

Presentazione Cresimandi del 19 maggio  (gruppo 3° discepolato- 5^elementare).

Lavori di gruppo per l’attuazione del Sinodo ore 15.00-17.00.

Da lunedì 19 febbraio:

Inizio delle Benedizioni delle Famiglie. Quest’anno si svolgerà nella parte bassa della parrocchia (Masano, “villaguardia” e lungo la Varesina fino a Lurate) nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 17.00 alle 19.30 circa. Vedi programma sull’articolo dedicato.

Roma, giubileo del 2025: Questa inchiesta è solo una manifestazione di interesse per quanti vorrebbero partecipare a un pellegrinaggio parrocchiale a Roma, dal 22 al 26 febbraio 2025: raccogliamo volentieri la vostra segnalazione non vincolante né per noi né per voi, ma importante per avere una prima indicazione per pullman e hotel. Rivolgersi a Mariagrazia Balbi: 338.3505331

SERVIZIO BAR ORATORIO DOMENICALE

ore 9-12.30 per colazioni & aperitivi!

L’oratorio è APERTO TUTTI I GIORNI il bar dalle 15.30 alle 17.30!
ACCETTASI VOLONTARI!

CONTINUA LA RACCOLTA PRESSO LA SEDE ASS. ”INCONTRO”:
Viveri a lunga conservazione: sugo pomodoro, pelati, tonno in scatola, farina, olio; pasta, carne e legumi in scatola; zucchero, sale, biscotti e merendine, caffè liofilizzato, the, succhi di frutta, omogeneizzati o cibo per bambini, latte a lunga conservazione o in polvere…

Raccogliamo offerte in denaro per sostenere le spese di viaggio:

Parrocchia/Carità:
IT23O0306909606100000124028
specificando causale Ucraina;

opp. con carta di credito su GoFundMe: https//gofundme.com/frontieredipace

https://frontieredipace.wordpress.com

 

Potrebbero interessarti anche