16/07/2023 Foglietto della Santa Messa e avvisi

AVVISO! nelle domeniche di agosto la S.Messa delle 18.00 è sospesa

DOMENICA 16 luglio
XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

di don Gigi:

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO

IN PREPARAZIONE DELLA III^ GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI,
nella festa dei Ss.Gioacchino e Anna, nonni di Gesù – 23 luglio 2023   [1^parte]

Cari fratelli e sorelle!  «Di generazione in generazione la sua misericordia»

(Lc 1,50): è questo il tema che ci riporta a un incontro benedetto: quello tra la giovane Maria e la sua anziana parente Elisabetta (cfr Lc 1,39-56). Questa, ricolma di Spirito Santo, rivolge alla Madre di Dio delle parole che, a distanza di millenni, ritmano la nostra preghiera quotidiana: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo» (v. 42). E lo Spirito Santo, già disceso su Maria, le suggerisce di rispondere con il Magnificat, nel quale proclama che la misericordia del Signore si estende di generazione in generazione.

Lo Spirito Santo benedice e accompagna ogni fecondo incontro tra generazioni diverse, tra nonni e nipoti, tra giovani e anziani. Dio, infatti, desidera che, come ha fatto Maria con Elisabetta, i giovani rallegrino i cuori degli anziani, e che attingano sapienza dai loro vissuti. Ma, anzitutto, il Signore desidera che non lasciamo soli gli anziani, che non li releghiamo ai margini della vita, come purtroppo oggi troppo spesso accade.

È bella, quest’anno, la vicinanza tra la celebrazione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani e quella della Gioventù; entrambe hanno come tema la “fretta” di Maria (cfr v. 39) nel visitare Elisabetta, e ci portano così a riflettere sul legame tra giovani e anziani. Il Signore spera che i giovani, incontrandoli, accolgano la chiamata a custodire la memoria e riconoscano, grazie a loro, il dono di appartenere a una storia più grande.

L’amicizia di una persona anziana aiuta il giovane a non appiattire la vita sul presente e a ricordarsi che non tutto dipende dalle sue capacità. Per i più anziani, invece, la presenza di un giovane apre alla speranza che quanto hanno vissuto non vada perduto e che i loro sogni si realizzino. Insomma, la visita di Maria ad Elisabetta e la consapevolezza che la misericordia del Signore si trasmette da una generazione all’altra rivelano che non possiamo andare avanti – e neppure salvarci – da soli e che l’intervento di Dio si manifesta sempre nell’insieme, nella storia di un popolo.
[continua sul prossimo foglietto]

ANCORA UCRAINA!…

Sì, ancora Ucraina… perché anche se l’attenzione sociale e mediatica si è un po’ stancata, a chi tocca tenere vivo il dramma umanitario che purtroppo è ancora in corso? La recente visita del card. Zuppi a Mosca ha rinfrancato il cuore degli “operatori di pace” e ha rinfrescato la coscienza dei potenti nel tentativo diplomatico di provare di nuovo a fare qualcosa….

A noi di Maccio e di ‘Frontiere di Pace’ sta a cuore quella fetta di terra martoriata perché abbiamo avuto numerosi contatti ed incontrato moltissime storie, persone, volti, esseri umani, …fratelli!… Quando altri spedivano scatoloni, noi avevamo scelto di incontrare le persone: questa è stata la nostra scelta iniziale. E’ dunque comprensibile quando per gli altri sono finiti gli scatoloni da spedire, era finita la loro missione; ma non per noi, che continuavamo a mantenere legami e relazioni allacciate, da Leopoli a Khyarkiv a Kherson e Izium. Ecco la differenza; non siamo migliori di altri, siamo solo persone che vogliono continuare a sostenere e a non far sentire sole chi abbiamo conosciuto e apprezzato in questi mesi di guerra e resistenza. Non facciamo il tifo di nessuno se non per la pace e il riconoscimento della giustizia –da entrambe le parti, se ce ne fosse bisogno di esplicitare– sapendo così di continuare a fare la nostra parte, ispirati da quello che il buon senso umano e il Vangelo ci suggerisce.

Sappiamo che le risorse si sono affievolite, ma non per questo dobbiamo darci per finiti! Per finanziare i prossimi mesi che verranno abbiamo preparato una lotteria con diversi premi gentilmente offerti da vari enti commerciali che ci hanno sostenuto (costo del biglietto € 2); aiutateci voi stessi a diffonderla coi contatti che avete: abbiamo l’estate davanti per farlo! L’estrazione sarà il 17 settembre in villa all’Isola che c’è.

Inquadra il qr code con i premi della Lotteria pro-Ucraina!
Estrazione: Domenica 17 Settembre in villa c/o stand dell’ IsolaCheC’è

Avvisi per la Parrocchia:

PROSSIMI BATTESIMI
Domenica 13 agosto,
domenica 3 o 17  settembre ore 15.00
Chi fosse interessato lo comunichi in ufficio parrocchiale 031.483252

PERCORSO FIDANZATI 2024
si tiene il 3°sabato del mese: inizio a ottobre e conclusione a giugno.
E’ bene pensarci per tempo e segnalare la propria partecipazione. Adesioni in ufficio parr. (031.483252) entro settembre

ACCETTASI DONAZIONI DI FRUTTA E VERDURA
per i campeggi dei ragazzi

Partenze:
venerdì 21 luglio e domenica 30 luglio.

Consegnare in oratorio il giorno prima.

Grest e Vita in Oratorio 2023

Tutto on line su: oratoriomaccio.org

Vi ricordiamo che:

Tutte le domeniche dalle 9 alle 12.30 il bar dell’oratorio è APERTO per colazioni e aperitivi per favorire lo scambio e fare comunità.

Come ogni estate cerchiamo:

VOLONTARI ADULTI
per Grest e per attività estive dell’oratorio:

  • Merende (dalle ore 15 alle 16)
  • Bar (dalle ore 16 alle 18)
  • Pulizie ambienti (dalle 17 alle 18) oppure dalle 18 alle 19)
  • Acquisti per oratorio
  • Cuochi o aiuto in cucina (serate al parchetto, campeggi, ecc.).

OFFRESI LAVORI UTILI
Durante i mesi estivi i ragazzi dell’oratorio si propongono per alcuni lavori il ricavato andrà a beneficio del prossimo campo ado Assisi-Loreto

Taglio verde (prati, siepi…),
contattare Dave B. 327.7707749

Tuttofare (pittura cancellate, svuotare solai, cantine, raccolta ferro, ecc.);
contattare Andrea Napo 338.4896328.

CONTINUA LA RACCOLTA PRESSO LA SEDE ASS. ”INCONTRO”:

Viveri a lunga conservazione: sugo pomodoro, pelati, tonno in scatola, farina, olio; pasta, carne e legumi in scatola; zucchero, sale, biscotti e merendine, caffè liofilizzato, the, succhi di frutta, omogeneizzati o cibo per bambini, latte a lunga conservazione o in polvere…

Raccogliamo offerte in denaro per sostenere le spese di viaggio:

Parrocchia/Carità:
IT23O0306909606100000124028
specificando causale Ucraina;

opp. con carta di credito su GoFundMe: https//gofundme.com/frontieredipace

https://frontieredipace.wordpress.com

ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA:

Dopo la siccità, una bomba d’acqua! Dalle zone alluvionate chiedono di non inviare nulla, neanche alimenti, ma chi volesse aiutare può partecipare alla raccolta fondi della

Caritas diocesana: IT71Q0501810800000017211707 
Causale: Alluvione Emilia Romagna  

FOGLIETTO DELLA SANTA MESSA: IN ALLEGATO

Potrebbero interessarti anche