21/07/2024 Foglietto della Santa Messa e avvisi

XVI Domenica del Tempo Ordinario

di don Gigi

IN VISTA DELLA 4^ GIORNATA MONDIALE DEI NONNI

(ogni ultima domenica di luglio, vicino ai Santi Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù)
Con la celebrazione della sua quarta edizione, si conferma un appuntamento importante per la vita delle comunità ecclesiali e si arricchisce di nuovi significati.

Dal DISCORSO di papa  FRANCESCO  – 27 aprile 2024  [1^parte]

Cari nonni e cari nipoti, buongiorno e benvenuti!

È bello accogliervi qui, nonni e nipoti, giovani e meno giovani. Oggi vediamo, come dice il Salmo, quanto è bello stare insieme (cfr Sal 133). Basta guardarvi per capirlo, perchè tra voi c’è amore. E proprio su questo vorrei che riflettessimo un momento: sul fatto che l’amore ci rende migliori, ci rende più ricchi e ci rende più saggi ad ogni età.  Primo: l’amore ci rende migliori. Lo mostrate anche voi, che vi migliorate a vicenda volendovi bene. E ve lo dico da “nonno”, col desiderio di condividere la fede sempre giovane che unisce tutte le generazioni. Anch’io l’ho ricevuta da mia nonna, dalla quale per prima ho imparato a conoscere Gesù, che ci ama, che non ci lascia mai soli, e che ci sprona a farci anche noi vicini gli uni agli altri e a non escludere mai nessuno. Io ricordo ancora oggi le prime preghiere che mi ha insegnato la nonna. È da lei che ho sentito la storia di quella famiglia dove c’era il nonno che, siccome a tavola non mangiava più bene e si sporcava, era stato allontanato, messo a mangiare da solo. E non era una cosa bella – la nonna mi ha raccontato questa storia –, non era una cosa bella anzi, era molto brutta! Allora il nipotino – continua la storia che mi aveva raccontato la nonna – il nipotino si è messo a trafficare per qualche giorno con martello e chiodi e, quando il papà gli ha chiesto cosa stesse facendo, ha risposto: “Costruisco un tavolo per te, per farti mangiare da solo quando diventi vecchio!”. Questo mi ha insegnato la mia nonna, e io non ho dimenticato mai questa storia. Non dimenticatela neanche voi, perché è solo stando insieme con amore, non escludendo nessuno, che si diventa migliori, si diventa più umani!  Non solo, ma si diventa anche più ricchi. Come mai? La nostra società è piena di persone specializzate in tante cose, ricca di conoscenze e di mezzi utili per tutti. Se però non c’è condivisione e ognuno pensa solo a sé, tutta la ricchezza va perduta, anzi si trasforma in un impoverimento di umanità. E questo è un grande rischio per il nostro tempo: la povertà della frammentazione e dell’egoismo. La persona egoista pensa di essere più importante se si mette al centro e se ha più cose, più cose… Ma la persona egoista è la più povera, perché l’egoismo impoverisce. Pensiamo, ad esempio, ad alcune espressioni che usiamo: quando parliamo di “mondo dei giovani”, di “mondo dei vecchi”, di “mondo di questo e di quello”… Ma il mondo è uno solo! Ed è composto di tante realtà che sono diverse proprio per potersi aiutare e completare a vicenda: le generazioni, i popoli, e tutte le differenze, se armonizzate, possono rivelare, come le facce di un grande diamante, lo splendore meraviglioso dell’uomo e del creato. Anche questo ci insegna il vostro stare insieme: a non lasciare che le diversità creino spaccature tra noi! A non polverizzare il diamante dell’amore, il tesoro più bello che Dio ci ha donato.

ACCETTASI DONAZIONI PER I CAMPEGGI DEI RAGAZZI:

frutta & verdura …sappiamo che quest’anno la pioggia ha limitato la raccolta!
Però non si sa mai…..Partenze: lunedì 29 luglio

Accettiamo anche dolci & torte
Portare i doni in oratorio il giorno precedente
Ringraziamo chi contribuirà!

Avvisi per la Parrocchia

ATTENZIONE!
per tutto il MESE DI AGOSTO la Messa domenicale e festiva delle ore 18.00 è sospesa.

PERCORSO FIDANZATI 2025

si tiene il 3°sabato/domenica del mese: inizio a ottobre e conclusione a giugno.
E’ bene pensarci per tempo e segnalare la propria partecipazione. (don Gigi).
Adesioni in ufficio parr. (031.483252) entro settembre

In vista degli ANNIVERSARI DI MATRIMONIO
Domenica 29 settembre ore 15

Per chi nel 2024 festeggia il 1°, 10°, 25°, 40°, 45°, 50°, 55°, 60°….
contattare l’ufficio parrocchiale.

UCRAINA: PROSSIMA PARTENZA il 21 luglio.

Per gentile concessione di “Frontiere di Pace

“Voci e volti della resistenza ucraina”

a cura di Frontiere di Pace, il ricavato sarà devoluto alla missioni per l’Ucraina.

Continua la raccolta viveri pro-Ucraina presso l’Associazione ”INCONTRO”
SCARICA QUI IL FOGLIETTO DELLA S. MESSA