22/09/2024 Foglietto della Santa Messa e avvisi

Domenica 22 settembre 2024

di don Gigi:

Perché’ ci serve fare la Festa Patronale

Carissimi, vi sarete accorti che quest’anno sto insistendo molto sulla partecipazione alla nostra prossima Festa Patronale della Madonna del Rosario, la prima settimana di ottobre.

Non voglio essere invadente, ma sento di insistere nel richiamare l’importanza che essa ha per la Comunità; sento il dovere di richiamarvi a non lasciar cadere questo appuntamento, che una volta decaduto sarà difficile recuperare. La Festa della Madonna, collocata apposta a inizio ottobre, serve per riconoscerci in una comunità cristiana che ha in Maria Santissima un punto fermo di riferimento.

C’è il carattere “teologico” del senso di appartenenza, condivisione e comunanza battesimale con le altre persone appartenenti alla Parrocchia, ma non solo: c’è anche il carattere “pastorale” che segna la ripresa del cammino della Parrocchia dopo il tempo delle vacanze estive…(che non è un tempo vuoto, tutt’altro!). Quindi indica a tutti una ripartenza comunitaria, in cui tutti si sentano dentro un cammino comune…

Lo chiedo espressamente soprattutto ai gruppi presenti in parrocchia: collaborate affinché la festa riesca bene, sia l’espressione di una Comunità vera, autentica, reale, che si stringe intorno.

Famiglie, bambini del catechismo, ragazzi dell’oratorio, operatori Caritas e operatori liturgici di ogni ambito – dai chierichetti, ai ministri, a chi pulisce la chiesa e tiene i fiori ecc.– consorelle, catechisti, cantori, volontari in chiesa e in oratorio, membri dei Consigli e della amministrazione, semplici fedeli…., tutti: è il Signore che attraverso Maria vi convoca come popolo. Non è un “di più” o una tradizione annuale: è una risposta a una chiamata – come Maria-.

Qui sotto trovate alcuni spunti del programma
don Gigi

DOMENICA 6 OTTOBRE 2024

Festa patronale Madonna del Rosario

Triduo di preparazione: 3-4-5 ottobre

– quest’anno sarà con noi don Mario Ziviani nel 40° anniversario;
– da questa settimana riprendiamo la visita agli malati e anziani in preparazione alla festa patronale;
– stiamo preparando i canestri, il banco-vendita, i piatti da asporto, ecc. oltre ad alcune “innovazioni”;

Confessioni
tutti i giorni h.9-11 e 15.30-17 (eccetto martedì e domenica)

Giovedì 3 ottobre: 15.00-17.00 confessioni dei ragazzi.
20.30 S.Messa del Triduo; segue: Corona SSTM.

Venerdì 4 ottobre: 20.30 S.Messa; segue: esposizione Eucaristica e catechesi mariana a cura di don Guido Calvi, canonico del Duomo di Como, sulla “Preghiera della Vergine” pubblicata nel recente Libro delle Preghiere del Santuario di Maccio.

Sabato 5 ottobre: Inaugurazione e apertura Banco-Vendita (sabato e domenica in salone oratorio).

ore 20.45 FIACCOLATA con ‘flambeaux’ e la statua della Madonna: partenza da via Montegrappa (svincolo tra nn. civ. 53-55), via Europa Unita, Faverio, Negrini, piazza Italia, conclusione in chiesa (in caso maltempo è rimandata a domenica h.14.30).

Domenica 6 ottobre: Festa patronale

10.30 S. Messa solenne presieduta da don Mario Ziviani, sacerdote nativo di Maccio, nel suo 40° Anniversario di ordinazione presbiterale;

15.00: Vespro in chiesa e Benedizione Eucaristica; segue festa in oratorio, taglio della torta del 40°, merenda e animazione per bambini e ragazzi.

ore 16.00 ritorna l’INCANTO DEI CANESTRI (i premi saranno esposti in salone); ore 17.45 estrazione lotteria premi e conclusione ore 18.00.

Lunedì 7 ottobre: memoria liturgica della Madonna del Santo Rosario.

ore 20.30 S. Messa per i defunti della parrocchia; a seguire: presentazione del nuovo libretto della storia della chiesa di Maccio divenuta Santuario diocesano, nel 1° anniversario del riconoscimento del Dicastero della S. Sede.

ATTENZIONE!! accogliamo TORTE PER IL BANCO VENDITA! (NB: obbligatorio inserire il cartellino con gli ingredienti utilizzati).  Segnarsi sui fogli presenti sul bancone in fondo alla chiesa  Grazie!   don Gigi

Avvisi:

Lunedì 23 settembre: memoria Liturgica di Padre Pio
ore 21.00: s. Messa, segue Corona alla Santissima Trinità Misericordia. Partecipa alla preghiera corale:
Gruppo di Preghiera della Parrocchia di S. Giuseppe, in Como.

Riapre il “Circolino”:
tutti i mercoledì: ore 14-17
uno spazio utile per ritrovarsi insieme!

Gli articoli confezionati presso il Circolino sono esposti e acquistabili tutti i lunedì (pro-parrocchia e Oratorio).

DOMENICA 29 SETTEMBRE ore 16.00 in chiesa

Requiem di Mozart, concerto a favore della ricerca per la cura delle malattie genetiche rare nei bambini.
la S. Messa delle ore 18 sarà sospesa.

AVVISI E PROPOSTE:

In vista degli ANNIVERSARI DI MATRIMONIO:

Domenica 29 settembre ore 10.30

Per chi nel 2024 festeggia il 1°, 10°, 25°, 40°, 45°, 50°, 55°, 60°….
contattare l’ufficio parrocchiale.

PERCORSO FIDANZATI 2025

Segnalare la propria partecipazione.
Adesioni in ufficio parr. (031.483252) entro settembre.

PROSSIMI BATTESIMI

domenica 22 settembre, ore 15.00
domenica 20 ottobre

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A LOURDES:

con il nostro vescovo Oscar:
in pullman: 7-13 ottobre;
in aereo: 8-12 ottobre

Per adesioni o informazioni:
rivolgersi a Unitalsi Como 031.304430.

COME OGNI ANNO: CERCASI:

– cantori per la Corale, per il Coro Incanto, per il Coretto dei ragazzi
– pulizie chiesa: ogni mercoledì (quindicinale) ore 14.00-15.00
– pulizie oratorio: lunedì mattina h.9.15 opp. giovedì sera ore 17.30
– catechisti e accompagnatori nei gruppi dei bambini
– volontari baristi per bar oratorio
     festivo h.8.30-10.30 o 10.30-12.30
     feriale h.15.30-17.30.

domenica 29 settembre ore 16.00 in chiesa
ATTENZIONE! domenica 29 la Messa delle ore 18 sarà sospesa.