23/06/2024 Foglietto della Santa Messa e avvisi

Domenica 23 GIUGNO

XII Domenica del Tempo Ordinario

Una bella notizia: arrivano 30 ragazzi da Kharkiv!

Un sogno che diventa realtà: portare alcuni ragazzi che da 2 anni e mezzo vivono in stato di guerra e far vivere loro un momento di scambio col resto del mondo, precisamente portandoli qui da noi a Como! Su idea del nostro gruppo ’Frontiere di Pace’, coordinando varie associazioni e iniziative del territorio, ospitati nelle strutture scout di Prestino-Como, da sabato 15 a sabato 29 giugno saranno ospiti 30 adolescenti ucraini, guidati da suor Oleksìa e padre Andrej direttore della Caritas di Kharkiv.

LUNEDI’ 24 GIUGNO questi ragazzi vivranno una intera giornata da noi: al mattino in piscina, poi a pranzo dagli alpini e nel pomeriggio al Grest in oratorio; poi cena con pizza, e a seguire, alle ore 21.00 un incontro in oratorio con padre Andrej e suor Oleksìa, aperto a tutta la cittadinanza, per chi volesse ascoltarli, condividere la propria solidarietà oppure rivolgere domande sulla situazione ucraina.  Ovviamente, siete tutti invitati! don Gigi.

Avvisi per la Parrocchia

Trovate in ufficio parrocchiale il libro: “Voci e volti della resistenza ucraina” a cura di Frontiere di Pace

Spazio GREST “Viavai”

di don Gigi

DENTRO IL TEMA DEL GREST 2024

Anche solo osservando il logo si evince che non è un tema facile: Viavai indica il quadro frammentato della nostra vita: il traffico, gli intrecci, gli incroci, spesse volte il ‘caos’ in cui ognuno di noi è immerso quotidianamente; un continuo “viavai” di cose, persone, esperienze, sentimenti, imprevisti, ingarbugli, intrecci di storie e di vita….tutto da valorizzare, ma anche con l’attenzione a non perdersi! Nella vita  serviranno indicazioni, punti di riferimento, una segnaletica speciale che ci aiuta a non perdersi nel viavai che affrontiamo. “Mi indicherai il sentiero della vita” (salmo 16) è il versetto biblico che accompagna il tema del Grest e dà una prima risposta di fede a questo viavai: abbiamo bisogno di Qualcuno che ci indichi la strada: per noi è il Signore! Per chi non ha il dono della fede, il Signore c’è sempre, perché non abbandona nessuno, ma si fa vicino in altre maniere che nella sua provvidenza non farà mancare!  NON DA SOLI MA INSIEME E’ LA NOSTRA FORZA: Dice il noto detto africano: “Per mettere al mondo un bambino basta una mamma, per farlo crescere ci vuole un villaggio”. Credo sia condiviso da tutti, anche dalle mamme più coraggiose e temerarie! Siamo noi il “villaggio” di cui hanno bisogno i nostri ragazzi per crescere: la Comunità, l’oratorio, le relazioni… Un invito a non restare da soli, a non credere di arrangiarsi da soli nel “diventare grandi da soli” ma accompagnati dalla presenza e dall’esperienza di qualcun altro (di cui abbiamo sempre bisogno tutti, tutti! anche gli adulti hanno sempre da imparare). Perciò il villaggio/Comunità che dovrebbe occuparsi dei ragazzi non è un affare per pochi appassionati (il don, i volontari dell’oratorio, gli educatori, i catechisti, ecc…) ma di tutta la comunità cristiana! Perciò sentiamoci TUTTI coinvolti, nel partecipare al cammino dell’oratorio e alle sue proposte; impariamo a lasciarci interrogare dalle domande dei ragazzi, dal modo di pensare dei giovani (talvolta così distante per noi), lasciamoci provocare dalle loro storie, spesso ferite (e che non comunicano). Allora il Grest farà bene anche a noi e non sarà solo un “allegra brigata che gioca” o peggio un…parcheggio per bambini! (don Gigi).

NEWS GREST 2024

tutte le domeniche attendiamo bambini e ragazzi con le famiglie, gli animatori e i volontari alla Messa del Grest alle 10.30!
tutti i venerdì sera dalle ore 21: Serate con le famiglie

AL PARCHETTO DELL’ORATORIO anche i genitori si sfidano con giochi e gare!

Scarica il volantino Grest, in formato pdf:

grest2024_volantino

Resoconto delle serate sui “fatti di Maccio” legate alla esperienza spirituale del Santuario SSTM:
Ringraziamo la bellissima partecipazione che c’è stata nelle 4 serate proposte.
Trovate i file audio sul sito.

Santuario Santissima Trinità Misericordia; audio delle catechesi sull’esperienza spirituale del Santuario di Maccio

Sarà nostra premura continuare ancora in autunno con una serie di serate formative sempre sui contenuti del Santuario di Maccio.

SCARICA QUI IL FOGLIETTO DELLA S. MESSA