DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024
di don Gigi:
Le “PRIME COMUNIONI” ora, in autunno, sulla soglia dell’adolescenza… Ecco il PERCHE’ di questa scelta
- Per una dozzina d’anni il progetto di catechesi di Iniziazione Cristiana della nostra Diocesi prevedeva i due sacramenti di Cresima e Comunione in un’unica celebrazione. Con il recente Sinodo diocesano questa fase si è conclusa, scegliendo di separare di nuovo i due sacramenti in due celebrazioni differenti ma scambiando l’ordine classico: prima la Cresima e poi l’Eucaristia come “ultimo sacramento”, e lasciando un certo tempo di distanza tra l’uno e l’altro.
- L’intuizione è buona: la Comunione è il sacramento dell’età matura della fede, è il “Pane dei figli” che si siedono a tavola insieme col loro Signore, è l’àpice del cammino cristiano, per cui bisogna rendere il più possibile ripetibile la Comunione a partire da quel giorno…; la Cresima non ha questa caratteristica di “ripetibilità”, perciò induce nell’equivoco che “una volta ricevuta si è finito tutto”… Invece per l’Eucaristia no! Proprio perché è ripetibile, è bello ritornare ogni volta alla Mensa del Signore.
- Questo tipo di itinerario però ha ridisegnato il calendario delle celebrazioni dei sacramenti: dopo Pasqua celebriamo la Cresima (maggio) e dopo un certo tempo di ripresa post-estiva e di preparazione, dunque in autunno, si riceve l’Eucaristia (novembre); la scelta della data è altamente significativa: la festa non è nostra ma è sempre “sua”: è Cristo Re al centro, il fulcro di tutto.
- C’è un ultimo elemento che mi pare bello, accattivante e “sfidante” verso i ragazzi (non so se riusciamo a “vincere la sfida”): i ragazzi ricevono la Prima Comunione all’inizio della prima media! Non sono già “troppo grandi”? Indubbiamente, ma la sfida è questa: mentre crescendo cominciano a dire che “non sono più bambini” e tendono scartare le cose infantili, questo Sacramento gli viene consegnato proprio perché non sono più bambini! cioè confermiamo il fatto che stanno diventando grandi e che hanno più bisogno di Gesù: gli stiamo consegnando la “chiave” per diventare adulti nel rapporto con Gesù. Infatti “fare la Prima Comunione” non è più “roba da bambini”… Coraggio ragazzi! don Gigi
MACCIO, CHIESA GIUBILARE!
La nostra chiesa, Santuario Diocesano della SS.Trinità Misericordia, è stata scelta dal Vescovo come “chiesa giubilare” per il prossimo Anno Santo 2025!
è nostro desiderio formare un gruppo di volontari per il servizio di accoglienza dei pellegrinaggi giubilari.
Chi volesse dare una mano lo segnali sul foglio in fondo alla chiesa
oppure lo comunichi a don Gigi 339.4018578
Avvisi per la Parrocchia:
SERVIZIO BAR ORATORIO DOMENICALE
ore 9-12.30 per colazioni & aperitivi!
A PROPOSITO DI ORATORIO APERTO, BAR E GRINV:
grazie ai volontari che lo garantiscono,
l’oratorio è APERTO TUTTI I GIORNI il bar dalle 15.30 alle 17.30!
ACCETTASI VOLONTARI!
Calendario Parrocchiale:
- Lunedì 25 novembre: raduno di tutte le Consorelle: ore 19.00 S.Rosario “per i figli” in chiesa; a seguire, ore 19.30: cena alla sede degli alpini.
Mercoledì 27 novembre: 4° Anniversario di istituzione del Santuario SS. Trinità Misericordia
20.30: S. Messa con predicazione, presieduta da Mons. Oscar Cantoni, Vescovo di Como. a seguire: Esposizione eucaristica e Consacrazione alla SS. Trinità Misericordia. Benedizione Eucaristica.
Sabato 30: inizio Novena dell’Immacolata
fino al 7/12 ore 20.45 (a seguire: Corona SSTM)
- Sabato 30: “Open Day” Scuola Infanzia Maccio
Domenica 1 dicembre: inizio tempo di Avvento
– nuovo anno liturgico
ore 10.30: s Messa delle famiglie con invito speciale a tutti i bambini (sospesa la tradizionale Messa dei bambini per l’Avvento delle ore 10)
accogliamo i bambini di 3^elem.per l’inizio del Discepolato
In piazza: vendita tradizionali panettoni alpini e sacchetti 3kg di kiwi “km 0” (pro-oratorio).