25/06/2023 Foglietto della Santa Messa e avvisi

DOMENICA 25 GIUGNO
XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

di don Gigi:

Alla scoperta del tema del Grest

Grest 2023
“I CARE”:
mi prendo cura di te!

In questo grest, e non solo, desideriamo metterci in viaggio con tutto noi stessi per imparare ad essere tutti -bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti capaci di cura e di servizio.

Ci prende per mano un maestro d’eccezione, il Buon Samaritano di quella famosa parabola con la quale Gesù ci consegna le coordinate per poter ereditare la vita eterna ovvero una vita non sprecata.
Ci accompagnano alcune intuizioni ancora valide di don Lorenzo Milani (nel centenario della nascita) attualizzando ancora quel “I CARE” che lui insegnava ai suoi ragazzi di Barbiana con coraggio e fiducia.

Ecco alcune frasi:

Le cose meno belle purtroppo vengono da sé, invece le cose belle bisogna imporsele con la volontà, perché c’è stato chi ha pensato a fare in modo che la società vi offrisse tutto quello che occorre perché alle cose belle e utili non ci pensaste, e teneste la vostra vita a un basso livello.

e ancora:

Se la vita è un dono di Dio non va buttata via e buttarla via è peccato. Se un’azione è inutile, è un buttar via un bel dono di Dio, un peccato gravissimo, io lo chiamo ‘bestemmia del tempo’. E mi pare una cosa orribile perché il tempo è poco, e quando è passato non torna”.

Don Lorenzo Milani (1923 –1967)

ORMA ESTATE 2023: ce n’è per tutti i gusti!

▶ Dal 12 al 29 giugno (tutti i lunedì-giovedì sera):
TORNEO GIOVANILE DI CALCIO

LE SERATE AL PARCHETTO con cucina e animazione:

▶   sab.1 – dom.2 luglio:
festa in villa
con le Associazioni del paese

▶   sab.8 – dom.9 luglio:

Festa  oratorio in villa:
cene su prenotazione e musica dal vivo (seguirà programma)

sabato sera:  liscio e balli di gruppo con “Orlando”
domenica sera: ore 18.00: PREMIAZIONE GREST; ore 21.00 concerto tributo a Vasco con Effetto Vasco

Vi aspettiamo!

Avvisi per la Parrocchia:

ALTRI AVVISI:

Oggi si celebra la Giornata per la Carità del Papa

Le offerte oggi raccolte grazie al contributo dei fedeli di tutto il mondo aiuteranno il Papa ad essere concretamente vicino a quanti sono in difficoltà in ogni parte della terra.
Tante sono le richieste che arrivano a Francesco, ed è grazie all’Obolo di San Pietro che il Vescovo di Roma può rispondere con cuore di padre alle tante necessità.

VENERDI’ 7 LUGLIO sarà ospite a Maccio padre Ihor Boyko,rettore le seminario di Leopoli e nostro amico e corrispondente dall’Ucraina.

Per chi volesse conoscerlo e incontrarlo di persona, per chi volesse rivolgere domande sulla situazione ucraina, ecc. faremo un unico incontro pubblico con lui, in oratorio alle ore 21.00.

Grest e Vita in Oratorio 2023

Tutto on line su: oratoriomaccio.org

Vi ricordiamo che:

Tutte le domeniche dalle 9 alle 12.30 il bar dell’oratorio è APERTO per colazioni e aperitivi per favorire lo scambio e fare comunità.

Come ogni estate cerchiamo:

VOLONTARI ADULTI
per Grest e per attività estive dell’oratorio:

• Merende (dalle ore 15 alle 16)
  • Bar (dalle ore 16 alle 18)
  • Pulizie ambienti (dalle 17 alle 18) oppure dalle 18 alle 19)
  • Acquisti per oratorio
  • Cuochi o aiuto in cucina (serate al parchetto, campeggi, ecc.).

Contattare don Gigi 339.4018578.

CERCHIAMO volontari per la festa in villa del 8-9 luglio:

la possibilità di mettersi a disposizione è aperta a tutti: in cucina (fornelli o griglie), al lavaggio, al bar, spillatrici e caffè,ecc.

OFFRESI LAVORI UTILI
Durante i mesi estivi i ragazzi dell’oratorio si propongono per alcuni lavori il ricavato andrà a beneficio del prossimo campo ado Assisi-Loreto

Taglio verde (prati, siepi…),
contattare Dave B. 327.7707749

Tuttofare (pittura cancellate, svuotare solai, cantine, raccolta ferro, ecc.);
contattare Andrea Napo 338.4896328.

UNA NUOVA PARTENZA PER L’UCRAINA:
SABATO 17 GIUGNO

CONTINUA LA RACCOLTA PRESSO LA SEDE ASS. ”INCONTRO”:

Viveri a lunga conservazione: sugo pomodoro, pelati, tonno in scatola, farina, olio; pasta, carne e legumi in scatola; zucchero, sale, biscotti e merendine, caffè liofilizzato, the, succhi di frutta, omogeneizzati o cibo per bambini, latte a lunga conservazione o in polvere…

Raccogliamo offerte in denaro per sostenere le spese di viaggio:

Parrocchia/Carità:
IT23O0306909606100000124028
specificando causale Ucraina;

opp. con carta di credito su GoFundMe: https//gofundme.com/frontieredipace

ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA:

Dopo la siccità, una bomba d’acqua! Dalle zone alluvionate chiedono di non inviare nulla, neanche alimenti, ma chi volesse aiutare può partecipare alla raccolta fondi della

Caritas diocesana: IT71Q0501810800000017211707