Foglietto della Santa Messa e avvisi. 8 Dicembre 2023; Immacolata Concezione di Maria

Oggi, nella festa dell’Immacolata Concezione e nell’anno che ricorda 800 anni dall’invenzione del Presepe.

PREPARIAMO IL PRESEPE NELLE NOSTRE CASE!

Tradizione? Passione? Abitudine? Semplice nostalgia di quando si era bambini? O un modo per prepararsi alle feste? ….Ognuno trovi i suoi motivi; certamente preparare il presepe è ancora bello e importante. E’ un gesto teologico oltre che simbolico: un briciolo del mistero del Dio che si fa carne e che entra nelle nostre case, nella nostra quotidianità, e ci interpella nel contemplarne il mistero dell’Incarnazione. Perciò sosteniamo la sua realizzazione. Per chi ha un po’ più di coraggio (e fantasia) vi invitiamo ad aderire al Concorso Presepi dell’oratorio, un’iniziativa sana, fattibile, aggregativa per la famiglia, il cui scopo non è la competizione (anche se l’estetica conta!) ma è la volontà di offrire un messaggio a tutti, anche a chi passa in strada.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni per aderirvi. E’ facile (basta avere internet e connettersi!) ed è gratuito. Partecipate gente! don Gigi.

CONCORSO PRESEPI 2023 dell’ORATORIO di MACCIO

1. Preparate il vostro presepe
  2. Posizionatelo in un punto accessibile o visibile dalla strada (es: davanzale, finestra, balcone, cortile, giardino…)
  3. I presepi devono essere pronti dal 17 dicembre…
  4. Dal 17 dicembre al 6 gennaio: votazioni aperte (on line sul sito oratorio) …seguiranno indicazioni in merito.
  5. Il 6 Gennaio: Premiazioni!
  • Iscrizioni entro il 10 dicembre compilando un semplice form sul sito: oratoriomaccio.org
  • Il Concorso è aperto a tutti: singoli, gruppi o famiglie.

ISCRIZIONE NUOVA O RINNOVO NELLA ASSOCIAZIONE DELLE CONSORELLE:

Venerdì 8 -Sabato 9 –Domenica 10.

Un invito per le donne dai 18 anni in su
Fare parte delle Consorelle è un aiuto alla crescita spirituale. Requisiti per farne parte:

1) sincero proposito della preghiera;
2) devozione verso l’Eucaristia e la Vergine Maria;
3) seguire la vita della Parrocchia.
4) emettere promessa pubblica nel giorno della festa di S.Agata (5 febbraio)
5) aderire alla vita associativa attraverso l’iscrizione e la quota annuale.

verso il tempo del Natale

CONCERTI NATALIZI

per sostenere i nostri viaggi umanitari in Ucraina:

Giovedì 21 dicembre ore 20.45 presso la Basilica di S.Abbondio a Como: Concerto organo (M.Calderazzo) e violino (G.Vicenzotti).
Sabato 23 dicembre ore 20.45 presso la parrocchia francescana di S.Antonio a Camerlata: Concerto del gruppo vocale della  “Famiglia Sala”.

AVVENTO DI FRATERNITÀ’ per la Caritas parrocchiale:

nella Cesta della Carità che trovate in fondo alla chiesa, raccogliamo:

biscotti, zucchero, olio di oliva, riso, caffè,
carne in scatola, marmellata, detersivo per lavatrice.

DOMENICA 10, ore 15-17: ASSEMBLEA COMUNITARIA:

sui contenuti del Sinodo che ispireranno il cammino futuro della Diocesi e delle comunità, centrando l’interesse su tre intuizioni:
SINODALITA’ – MINISTERIALITA’ – MISSIONARIETA’ della Chiesa.

Come avverrà questa assemblea?

1) ore 15.00 ci si troverà in chiesa per un momento di lode e di riconoscimento del senso evangelico della nostra assemblea; i bambini presenti avranno una proposta a parte.
2) verranno brevemente illustrati i tre temi citati, con alcuni spunti del nostro Consiglio Pastorale;
3) dopodichè –spostandosi in altri luoghi come l’oratorio o casa Betania- ci si dividerà in “gruppi di interesse”: Famiglie, Catechisti, Caritas e nuove forme di missione, Giovani e Oratorio, ministeri e servizi nella Liturgia e cura dei sacramenti.
Conclusione ore 17.00.

Lunedì 11 ore 21:
preghiera col Gruppo P.Pio alla chiesa dei Cappuccini – S.Giuseppe a Como.

Sabato 16: inizio Novena di Natale:
mattino ore 7.00-7.15 (adulti)
sera ore 20.30 (bambini e famiglie) tutte le sere escluso domenica 17 e venerdì 22 (anticipata alle ore 20.00 per favorire la festa nel 50° del GSV).

Domenica 17 ore 15.00:
addobbiamo l’oratorio! preparazione al Natale per famiglie e bambini.
Dopo la Messa ore 20.15:
Concerto di Natale della nostra corale Regina Pacis e amici strumentisti.

Buon Cammino di Avvento