Caritas

La nostra Caritas Parrocchiale è in stretto contatto con le istituzioni (assistenza sociale comunale) e gli altri enti Caritas (diocesana). Siamo felici di constatare positivamente la sensibilità di tante persone di fronte a chi è in difficoltà:
possiamo attestare che c’è tanta generosità nel donare per non far mancare i beni primari.

Sicuramente l’ultimo periodo vissuto ha causato smarrimento e insicurezza. La mancanza o perdita del lavoro ha messo in difficoltà molte persone magari già con poche disponibilità finanziarie. Le fatiche maggiori sono quelle legate al pagamento di bollette e affitto. Abbiamo percepito davvero nelle persone il timore di non avere la possibilità di mantenere i propri figli; abbiamo incontrato genitori pronti a rinunciare a tutto pur di non far mancare nulla ai propri figli, con un grande senso di frustrazione.

Come Caritas Maccio ci siamo interrogati sul lavoro svolto in questo periodo e su come abbiamo affrontato le criticità.

Abbiamo preso coscienza di avere dato tanto grazie alla generosità di molti ma abbiamo anche colto un bisogno di ascolto e accompagnamento molto più forte di prima.

Per questo abbiamo lanciato la proposta di momenti dedicati all’ascolto per “stare con”, e non solo dare…
Ciò che facciamo, lo facciamo come Comunità, dalla quale abbiamo ricevuto il ’mandato’ ad operare a nome di tutti.
Grazie!

Orari di apertura

  • distribuzione vestiario: venerdì e sabato ore 14.00 – 16.00
  • pacco viveri: sabato ore 14.00 – 16.00.

orario indicativo. Le modifiche saranno comunicate di volta in volta in home page e presso la sede Caritas della Paroocchia.

” Non di solo pane”… : un centro d’ascolto perché nessuno si senta solo

È a disposizione uno spazio e un tempo di ascolto affinché nessuno si senta solo.
Quando? il primo e il terzo lunedì di ogni mese dalle 17.30 alle 19.00.
Come contattarci? Su appuntamento al 329.8135592
Info: caritasmaccio@gmail.com

Puoi dare il tuo contributo in diversi modi:

Conto Caritas parrocchiale (per le situazioni seguite dalla nostra Caritas) e Raccolta offerte Fondo di Solidarietà per le famiglie in difficoltà (accordo Comune-Parrocchia), intestato a PARROCCHIA S. M. ASSUNTA – MACCIO/ CARITÀ.

IBAN: IT23O0306909606100000124028

Raccogliamo: viveri per la Carità (pasta, tonno e legumi in scatola, passata di pomodoro, olio, latte, caffè, biscotti, riso); prodotti per l’igiene personale (saponi, dentifrici, fazzoletti di carta, spazzolini, shampoo, schiume da barba formato piccolo, deodoranti).

Fondo di Solidarietà

per maggiori dettagli, scarica qui la locandina, pdf.
fondo di solidarietà_DEF

Emergenza Ucraina

Raccolta solo ed esclusivamente presso la sede dell’Associazione ‘Incontro’, Via Vittorio Veneto, 51, 22079 – Villa guardia CO.

Cosa raccogliamo?

  • N.B.: NO VESTIARIO
  • Viveri a lunga conservazione: sugo pomodoro, pelati, polenta, tonno in scatola, farina, olio; carne in scatola; piselli, mais, ceci in scatola; zucchero, sale, biscotti e merendine, caffè liofilizzato, the, succhi di frutta, omogeneizzati o cibo per bambini, cioccolato, cracker, pane in cassetta, frutta secca, latte a lunga conservazione o in polvere, pasta (no spaghetti).
  • Materiali per rifugiati: Torce, batterie portatili, torce frontali, power banks, termos caffè grandi, batterie AA – AAA.
  • Prodotti per igiene della persona: pannolini, assorbenti, shampoo, bagno schiuma, sapone, detersivo in polvere, talco.
  • Medicinali generici: emostatici; antidolorifici, antipiretici, antibiotici, antidepressivi, anticoagulanti, farmaci per ipertensione, tachipirina, generici.
  • Medicinali per la cura dei feriti: Emostatici, Bende elastiche, suture Atrauman (medicazioni per le ferite), Betadin Vicrile 0/0, 1/0, 2/0 Acido tranexamico, Analgesici iniettabili;  Ketorolac, Dexketoprofen, Ibalgin, Paracetamolo, Perossido di idrogeno, Antibiotici, Soluzioni disinfettanti, bende sterili, Siringhe 10ml, 20ml, 5ml, 2ml, Guanti, cerotti, set infusione.