Corali

Coro Regina Pacis

Regina Pacis

Il “Coro polifonico Regina Pacis” ha origine nel lontano 1977, anno in cui per iniziativa dell’allora vicario don Vito Morcelli fu fondata la corale della Parrocchia S. Maria Assunta di Maccio.
Con le direzioni del successivo vicario don Luigi Savoldelli, nel 1982, e soprattutto del Maestro Gioacchino Genovese nel 1986, il Coro ha iniziato un perfezionamento vocale indispensabile per affrontare in modo adeguato un repertorio musicale più complesso.
Nel 1992 il Coro assunse ufficialmente la denominazione “Coro polifonico Regina Pacis“, dandosi anche come finalità quella di diffondere il repertorio polifonico sacro e profano e di contribuire alla crescita di una cultura musicale nell’ambito provinciale comasco.
Oltre al principale compito di animare la liturgia, il Coro ha ampliato e approfondito il suo repertorio con brani sacri a cappella, accompagnati dall’organo o dall’orchestra.
Sotto la direzione del M° Genovese, numerose sono state le esecuzioni ed elevazioni spirituali tenute in varie località della Provincia di Como e non solo; si ricordano anche concerti eseguiti in provincia di Crema e nella vicina Lugano.
Tra le esecuzioni da ricordare, con accompagnamento di orchestra, il Requiem K626 e la Messa dell’Incoronazione K 317 di Mozart, il Magnificat ed il Gloria in Re maggiore di Vivaldi, brani tratti dagli Oratori di Haendel e dalla Passione secondo San Giovanni di Bach, oltre a numerose esecuzioni di brani originali composti dal M° Genovese.
Nella varietà del repertorio sacro è da segnalare la particolare attenzione rivolta alla figura di Maria, in virtù della devozione del Coro alla figura della Vergine.
Dal 2018 è subentrato alla direzione il Maestro Fabio Manzo, che oltre a portare avanti l’impegno a sostegno della liturgia, intende differenziare il repertorio anche con pezzi di autori moderni o contemporanei, tra i quali J. Rutter, K.A. Arnesen, K. Jenkins.
Oggi il Coro è formato da circa 30 elementi, tra cui alcuni giovani musicisti, tuttavia la maggior parte dei cantori sono semplici “appassionati di musica”, dilettanti nel vero senso del termine, ma accomunati dalla grande passione del canto, dal desiderio di lodare Dio e da un profondo senso di amicizia.
Diversi organisti si sono succeduti nel tempo, a cominciare dai fratelli Fabio e Umberto Bianchi, passando poi per Filippo Speranza e, dal 1987 ad oggi, all’attuale organista Stefano D’Ambrosio.
In occasione del 30° anno di fondazione del Coro, nel 2006 il Coro ha raccolto in un doppio CD una serie di brani dal vivo eseguiti in diverse esecuzioni, a partire dal 2001.

Coro Incanto

L’Incanto

Il coro “L’Incanto” offre le proprie melodie di suoni, con il desiderio di poter contribuire ad armonizzare i cuori delle assemblee liturgiche.
Nato dalla tenacia di un gruppo di ragazze, che unite nella passione della musica hanno costituito il primo ensamble, oggi conta su un organico ampliato a nuovi strumentisti e ulteriori voci.
La partecipazione alle celebrazioni di matrimoni e l’animare le cerimonie sacramentali del Santuario Diocesano di Maccio è l’impegno particolare che il nostro Coro ricopre, cooperando con gli altri gruppi musicali della nostra parrocchia.
Dal desiderio di innalzare la lode al Signore, nel mistero della Trinità che è Misericordia per ogni uomo, il Coro ancor più oggi si sente impegnato nell’offrire la propria voce a chi affida alle nostre labbra la sua preghiera.
La nostra esperienza di amicizia si basa sull’accoglienza di chiunque voglia portare il proprio contributo.
Ci riuniamo ogni due settimane (il mercoledì) per le prove: aspettiamo le tue note nelle nostre partiture, per fare IN-sieme un CANTO.

Voci e Colori

Il coro “Voci e Colori”, composto da giovani e giovanissimi cantori e strumentisti, svolge il servizio di animazione liturgica alla messa della domenica, oltre che in altre celebrazioni o iniziative parrocchiali che si svolgono durante l’anno.
Coinvolge i ragazzi in un’esperienza musicale che, mettendo al centro la lode a Dio e il servizio alla liturgia, diventa anche occasione di aggregazione e di crescita personale.