Solenne Veglia Pasquale
Sabato 19 Aprile, ore 21.00
Liturgia della Luce, Liturgia della Parola, Liturgia Battesimale, Liturgia Eucaristica.
Buona Pasqua a tutti !
Il Papa: impegnarsi perché tutti i cristiani celebrino la Pasqua nello stesso giorno
La Pasqua Ortodossa nel 2025 si celebra lo stesso giorno in cui si celebra la Pasqua per i Cattolici il 20 aprile e sarà un evento ricco di significato e tradizione, che si radica profondamente nella fede e nella cultura di milioni di credenti in tutto il mondo.
l 25 gennaio scorso, Papa Francesco ha ribadito un’idea che sta ventilando da tempo: fissare una data comune per la Pasqua. I cattolici e gli ortodossi orientali segnano la Pasqua in date diverse sia perché gli ortodossi usano un calendario diverso (quello giuliano, che è sfasato di 13 giorni rispetto al sole) e una formula per fissare la Pasqua.
Ciò che sembra infiammare Francesco nel 2025 è che la data della Pasqua – 20 aprile – coincide quest’anno in Oriente e in Occidente e che il 2025 è il 1700° anniversario del Concilio di Nicea che, tra le altre cose, ha fissato il modo in cui calcoliamo la Pasqua.
Il periodo che segue la Pasqua Ortodossa, incluso il mese successivo, è caratterizzato da celebrazioni e riflessioni spirituali, culminando con la domenica che segue la Pasqua, un momento di ulteriore rinnovamento e di unione per le famiglie.